Consegna in tutta Italia - Spedizione gratuita per ordini superiori a 100€. Ordine minimo 30€

Il suino nero

Liberi di grufolare
Il territorio della nostra Filiera è l’habitat ideale per la pregiata razza autoctona del Suino Nero Calabrese e ne garantisce le condizioni ottimali per l’allevamento.
Il Suino Nero ha una storia di oltre 2700 anni: da alcuni studi di ricerca si evince che la genetica derivi dal ceppo allevato dagli antichi Greci e Romani. È una razza antica che nel corso del tempo ha rischiato più volte di estinguersi. Seguendo l’intuizione del giovane imprenditore Ernesto Madeo, a partire dagli anni ‘90, abbiamo avviato un lungo percorso di recupero, selezione e valorizzazione di questa genetica pura al 100%.
Benessere certificato
Siamo allevatori da due generazioni e da sempre tuteliamo il benessere psicofisico degli animali, secondo elevatissimi standard: allevamento rigorosamente all'aperto, rispetto dei naturali ritmi di accrescimento e riproduzione.
Alimentazione sana senza OGM
I nostri suini sono liberi di grufolare allo stato brado e semibrado sotto le piante di ulivo secolari, querce e sugheri, nei boschi delle colline joniche presilane.
Si nutrono di erbe, radici, ghiande e olive a cui poi integriamo i cereali di filiera corta di nostra produzione (mais, orzo, favino) e vegetali di stagione.
Filiera sostenibile
La nostra Filiera corta e a ciclo chiuso è un sistema composto da tanti elementi in relazione tra loro, dove nulla viene messo da parte. Da sempre siamo attenti alla sostenibilità, per questo coltiviamo le nostre terre con metodo biologico e utilizziamo energie rinnovabili come il biogas e il fotovoltaico.
Qualità garantita
Il benessere dei nostri suini si riflette sull'elevatissima qualità dei prodotti che arrivano sulla vostra tavola: carni pregiate e dalle caratteristiche uniche.
Certificazioni
Il nostro impegno costante ci ha permesso di ottenere nel 2016 e 2017 i premi "Good Sow" e "Good Pig" per il benessere animale conferiti dalla Compassion in World Farming, la rinomata certificazione Kiwa e "Italia Alleva Carne 100% italiana" dell’Associazione italiana allevatori.
le 5 libertà
La «Welfare Policy» di Madeo si basa sul rispetto delle "Cinque libertà", raccomandate dal Comitato per il benessere degli animali da allevamento del Regno Unito, come quadro e come guida.
  1. Libertà della fame e della sete
  2. Libertà dal disagio
  3. Libertà da dolore, lesioni o malattie
  4. Libertà di esprimere un comportamento normale
  5. Libertà dalla paura e dall'angoscia